Prima Visita Nutrizionale

Prima Visita Nutrizionale La prima visita nutrizionale comprende la valutazione dello stato di nutrizione. Essa risulta essenziale per accertare un buono stato di salute che, secondo una definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS -, è: “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o…

La Gluten Sensitivity

La “Gluten Sensitivity” si caratterizza sul piano clinico per una sintomatologia, che si manifesta in seguito all’assunzione di glutine, caratterizzata da sintomi gastrointestinali (meteorismo, dolori addominali, diarrea o stipsi o alvo alterno) ed extraintestinali (sonnolenza, difficoltà di concentrazione, annebbiamento mentale, cefalea, artromialgie, parestesie degli arti, rash cutanei tipo eczema, depressione, anemia, stanchezza cronica). Tale quadro…

Analisi impedenziometrica della composizione corporea

La bioimpedenziometria (o BIA, Body Impedance Assessment) è un esame che, in maniera assolutamente non invasiva, indolore e in pochissimi secondi, permette di valutare la composizione corporea e lo stato nutrizionale dell’individuo. Tramite la semplice applicazione di 4 elettrodi adesivi, una coppia su una mano e l’altra sul piede dello stesso lato, dei sensori misurano…

Valutazione stato nutrizionale

Lo stato nutrizionale, direttamente correlato allo stato di salute, viene definito come la condizione risultante dall’introduzione, assorbimento ed utilizzazione dei nutrienti. Per valutare lo stato nutrizionale di un individuo occorre studiare la sua composizione e funzionalità corporea oltre al bilancio energetico. Alla base della valutazione è utile l’anamnesi nutrizionale per comprendere le abitudini alimentari e…