Sindrome metabolica

Sindrome metabolica La sindrome metabolica è una combinazione pericolosa di alcuni fattori di rischio cardiovascolare. Può essere un fattore predisponente la formazione di diversi tumori: della mammella, della prostata, dell’ovaio, del pancreas, del fegato, del rene.   La diagnosi si basa sulla misurazione di alcuni semplici parametri: Circonferenza vita: (>102 cm uomo o >88 cm…

Sindrome dell’intestino irritabile

Sindrome dell’intestino irritabile La sindrome dell’intestino irritabile (detta anche sindrome del colon irritabile, o colite spastica) è una condizione molto comune; interessa circa il 10% della popolazione e colpisce soprattutto le donne, prevalentemente nella fascia di età tra i 20 e i 50 anni. Causa mal di pancia (dolori addominali), gonfiore, diarrea e/o stitichezza. I…

Osteoporosi

Osteoporosi L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea legato prevalentemente all’invecchiamento. Questa situazione porta, conseguentemente, ad un aumentato rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, polso, omero, caviglia) per traumi anche minimi.   L’incidenza…

Infertilità

Infertilità L’infertilità è l’incapacità di una coppia di iniziare una gravidanza dopo rapporti sessuali senza contraccezione ripetuti per un anno. La causa dell’Infertilità può essere legata a problemi dell’uomo, della donna o di entrambi: problemi dello sperma (in almeno il 35% delle coppie) problemi di ovulazione (in circa il 20%) problemi delle tube di Falloppio…

Diete e malattie autoimmuni

DIETE e MALATTIE   AUTOIMMUNI Tutte queste malattie condividono una causa comune: il danno alla mucosa intestinale che rende permeabile l’intestino e arreca la risposta di una malattia autoimmune. Un intestino sano consente l’assorbimento delle sostanze nutritive e crea una barriera contro le tossine e le sostanze allergizzanti bloccandone il passaggio. Quando l’intestino diventa permeabile, la…

Diabete mellito di tipo 2

Diabete mellito di tipo 2 Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica su base multifattoriale caratterizzata dalla combinazione di resistenza all’insulina periferica e alterata secrezione di insulina da parte delle cellule beta pancreatiche. L’insulina svolge un ruolo essenziale nel nostro organismo in quanto necessaria per l’ingresso del glucosio (zucchero) nelle cellule e…

Il Diabete

l diabete è un’alterazione metabolica conseguente ad un calo di attività dell’insulina. In particolare, il diabete può essere dovuto ad una ridotta disponibilità di questo ormone, ad un impedimento alla sua normale azione oppure ad una combinazione di questi due fattori. Una caratteristica sempre presente nel diabete mellito è l’iperglicemia, alla quale con il passare…

Obesità

Il sovrappeso e l’obesità hanno ampia diffusione non solo nelle popolazioni dei paesi industrializzati, ma anche tra quelle con basso livello socio-economico-culturale; sono la conseguenza dello squilibrio protratto nel tempo del bilancio tra apporto e dispendio calorico. Le cause determinanti sono molteplici: predisposizione genetica, fattori ambientali socio-economici, culturali, psicologici, comportamentali, metabolici, neuroendocrini. Il grasso si…